Borsa di studio "Memorial Franco Buzzi"
In memoria di Franco Buzzi, l'azienda ha sviluppato un'iniziativa che possa rispecchiare le passioni di Franco: in primis l'azienda, alla quale ha dedicato la sua vita; in secondo luogo, i giovani brillanti che possano rappresentare la futura linfa dell'azienda; ultimi, ma non meno importanti, gli USA.
Questa iniziativa vuole offrire a giovani determinati l'opportunità di compiere un salto in avanti nella propria vita professionale, un'opportunità che possa aprirli a nuove possibilità e prepararli a nuove sfide. Lo stesso Franco, all'età di 22 anni - un precursore, per quei tempi - si è aggiudicato una borsa di studio dal prestigioso Fulbright Student Program per studiare negli USA.
Per questo Buzzi Unicem ha scelto di assegnare, ogni anno, due borse di studio che daranno l'opportunità unica di frequentare un programma di Master in Business and Administration presso una delle seguenti migliori università degli Stati Uniti:
• McCombs School of Business - Università del Texas;
• Smeal College of Business - Penn State University, PA;
• Kelley School of Business - Indiana University, Bloomington;
• College of Business and Economics - Lehigh University, PA.
Le scuole selezionate sono tra le più prestigiose degli Stati Uniti.
L'opportunità è rivolta ai figli e alle figlie dei nostri dipendenti (ed ex dipendenti) provenienti da tutti i paesi del gruppo, nonché agli studenti che si sono diplomati in una scuola superiore di Casale Monferrato. I programmi selezionati sono MBA a tempo pieno di 2 anni (ad eccezione delle Lehigh University che offre un MBA di 1 anno), che Buzzi Unicem finanzierà interamente, coprendo così non solo tasse scolastiche, ma anche costi accessori standard come viaggio, assicurazione e spese di soggiorno.
I candidati devono soddisfare i requisiti stabiliti dai criteri di ammissione della Business School relativi a età, titolo di studio, esperienza lavorativa maturata, conoscenza della lingua inglese e capacità analitiche. Per presentare la propria candidatura bisogna procedere direttamente dai siti web delle università. Una volta conclusa la fase di selezione, i due studenti ammessi frequenteranno il programma MBA secondo il calendario universitario.
Trasparenza e meritocrazia sono per noi fondamentali, per questo Buzzi Unicem non può interferire in alcun modo con il processo di valutazione e selezione, che sarà gestito integralmente da ciascuna università.
Siamo orgogliosi di confermare questa iniziativa, perché siamo convinti che possa rappresentare una significativa occasione di sviluppo personale e professionale per giovani meritevoli, curiosi e motivati. E ci piace pensare che Franco sia parte anche di questo processo di crescita.
Buzzi Unicem invita chiunque sia interessato e in possesso dei requisiti ad aprire il seguente PDF per ottenere maggiori informazioni sull'iniziativa.