News - heading

Elementi Navigazione

2021

06 maggio 2021

Buzzi Unicem presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020. Attenzione ai temi ambientali e aiuto alle comunità locali per l’emergenza Covid: ecco i temi in evidenza in questa edizione del report

In data odierna Buzzi Unicem ha presentato l’edizione 2020 del Bilancio di Sostenibilità.

Oltre alla rendicontazione puntuale degli indicatori economici, ambientali e sociali, il documento presenta un aggiornamento su obiettivi e target, in linea con le politiche promosse dall’azienda.

Dal punto di vista economico, i risultati finanziari evidenziano un miglioramento rispetto ai livelli raggiunti nel 2019 nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. L’azienda auspica che sia i piani di vaccinazione sia lo stimolo all’economia annunciati dai governi, possano rafforzare la domanda per il settore contribuendo alla crescita.
Sul piano ambientale, il report illustra l’impegno del Gruppo nella riduzione della CO2 che in valore assoluto, nel 2020, è risultata in calo principalmente per una minore produzione di clinker e per un minor utilizzo di energia elettrica.

Il 2021 sarà fondamentale per la definizione di nuovi target di abbattimento delle emissioni di CO2 a medio termine, mentre l’obiettivo della neutralità climatica al 2050, già annunciato da Cembureau  associazione dei produttori di cemento europea, sarà probabilmente confermato anche dall’associazione mondiale GCCA (Global Cement and Concrete Association) di cui Buzzi Unicem è membro. Per l’azienda si tratta di una sfida complessa e stimolante, alla quale non vuole sottrarsi.

Le performance sociali evidenziano i risultati delle buone pratiche in termini di salute e sicurezza sul lavoro e confermano il trend in diminuzione degli infortuni degli ultimi anni. Inoltre, per mitigare le criticità legate all’emergenza sanitaria l’azienda ha deciso di offrire sostegno a coloro che si sono trovati in particolare difficoltà nei territori dove il Gruppo è presente, devolvendo oltre 3 milioni di euro, in collaborazione con varie organizzazioni no-profit.

L’azienda riscontra, infine, come l’interesse per le informazioni non finanziarie sia in deciso aumento e rinnova l’impegno a migliorarne costantemente la qualità e il livello di dettaglio.

30 aprile 2021

“Report Stakeholder Engagement 2020” - Un’importante tappa in tema di dialogo con gli stakeholder e con i territori in cui operiamo

Il Report Stakeholder Engagement 2020, alla sua prima edizione, intende rendicontare le numerose iniziative intraprese da Buzzi Unicem a favore degli stakeholder, principalmente nei territori in cui l’azienda opera.

I progetti rientrano nella Politica di Stakeholder Engagement e la volontà è quella di dare evidenza al virtuoso percorso di dialogo instaurato nel corso degli anni, condividendo in maniera trasparente le attività in corso e le strategie dell’azienda nel breve e medio termine.

Il 2020 è stato un anno difficile, ma nonostante tutto siamo riusciti a consolidare gli impegni a favore della collettività e ad instaurare nuove partnership. Il report identifica i principali ambiti - sociale, culturale, educativo e sportivo - sui quali si è ritenuto opportuno concentrarsi, anche sulla base delle esigenze raccolte dai territori.

Nonostante le numerose difficoltà che la scuola ha dovuto affrontare in questi mesi, sono proseguite le attività di Alternanza Scuola Lavoro attraverso il canale dei webinar, recepito positivamente e diventato una prassi consolidata per mantenere vivo il contatto con gli studenti.

Buzzi Unicem riconosce l’importanza di costruire e mantenere rapporti di fiducia, basati sul rispetto reciproco, sul partenariato attivo, sulla trasparenza e sulla collaborazione nel lungo periodo con i propri stakeholder, per una creazione di valore condiviso.

02 aprile 2021

Efficienza e sicurezza: per lo stabilimento di Augusta un anno senza infortuni

Per la cementeria di Augusta il 2020 si è chiuso con un traguardo importante, che attesta l’assenza di infortuni sul luogo di lavoro, sia per i dipendenti sia per le ditte esterne.
Lo zero su questo bilancio evidenzia una buona pratica che si declina in comportamenti sicuri e corretti dando ancora più valore al binomio “efficienza e sicurezza”.

Questo risultato rappresenta per Buzzi Unicem un riconoscimento tangibile dell’impegno su tematiche relative alla salute e alla sicurezza di tutto il personale, interno ed esterno, e un invito a proseguire in questa direzione puntando al miglioramento continuo.

2020

09 luglio 2020

Presentazione Bollettino di Storia Patria nello Stabilimento di Augusta

Presso lo Stabilimento di Augusta, si è svolta una conferenza stampa per ufficializzare il rapporto di collaborazione instaurato tra Buzzi Unicem e la Società Augustana di Storia Patria e per anticipare i contenuti del nuovo Bollettino, patrocinato da Buzzi Unicem.
Durante l’incontro sono state presentate l'azienda e la sua politica di dialogo con il territorio. È stata, inoltre, un’occasione per sottolineare quanto teniamo a sostenere iniziative a carattere culturale e sociale e a valorizzare il contesto in cui operiamo, vista anche la vicinanza dello stabilimento ad una delle più belle testimonianze archeologiche della zona, il sito di Megara Iblea.
Gli ospiti hanno mostrato particolare interesse verso la cementeria e la località in cui è situata, manifestando la volontà di organizzare in futuro visite guidate.
La conferenza stampa è stata registrata e trasmessa dai canali di Webmarte (testata giornalistica locale on line) ed è visibile
 su YouTube seguendo il link: https://youtu.be/pkn7uMVQyJs.

05 marzo 2020

Sottoscritto Accordo triennale con Società Augustana di Storia Patria

Sottoscritto nel mese di marzo 2020 un Accordo Convenzionale triennale con l’associazione culturale Società Augustana di Storia Patria finalizzato a consolidare la collaborazione in ambito culturale sul territorio.

Appena l’emergenza Covid 19 lo permetterà, lo stabilimento Buzzi Unicem di Augusta si impegnerà insieme all’associazione, a sviluppare iniziative con le scuole ed enti locali per lo sviluppo di progetti creativi, espositivi, visite guidate in stabilimento finalizzate alla conoscenza delle realtà che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo socio-economico del territorio.

01 gennaio 2020

Luca Pellino, nuovo Direttore dello Stabilimento di Augusta

Dal 1° gennaio Luca Pellino sarà il nuovo direttore dello Stabilimento Buzzi Unicem di Augusta.

Laureato in ingegneria metallurgica al Politecnico di Torino e un master in Ingegneria chimica conseguito all’Università di Pisa, dopo brevi esperienze in aziende di altro settore, nel 2008 ha iniziato la sua carriera in Buzzi Unicem. Durante il suo percorso professionale ha intrapreso un’esperienza di 3 anni all’estero, sempre all’interno del Gruppo per arrivare a ricoprire il ruolo di Direttore di Stabilimento.

Luca Pellino, sarà il punto di riferimento per il dialogo con i territori e gli stakeholder locali interessati ad approfondire temi rilevanti.