Elementi Navigazione

15 maggio 2019

Premi PCA per il supporto alle comunità locali e l’innovazione nella sicurezza

La Portland Cement Association (PCA), fondata nel 1916, è la principale associazione al servizio dei produttori americani di cemento, che si occupa di relazioni politiche, ricerca, formazione e analisi di mercato.
L’organizzazione promuove la sicurezza, la sostenibilità e l’innovazione in tutti gli ambiti legati alle costruzioni, incentiva gli associati al raggiungimento di continui miglioramenti nella produzione e nella distribuzione del cemento e, più in generale, promuove lo sviluppo economico e gli investimenti nelle infrastrutture.
Ogni anno PCA riconosce la leadership e l’innovazione del settore attraverso il programma Sustainable Manufacturing Awards nei seguenti ambiti: Ambiente e Energia (Environment and Energy); Innovazione nella Sicurezza (Safety Innovation), e Prestazioni nella Sicurezza (Safety Performance).
Il 9 di aprile, Buzzi Unicem USA è stata premiata nelle prime due categorie.


La cementeria di Greencastle si è aggiudicata il Premio E&E Land Stewardship 2019, grazie agli eccellenti risultati nella relazione con la comunità ottenuti attraverso il progetto no profit “People Pathways”: un percorso naturalistico in acciottolato di oltre 4 chilometri facente parte di un Sentiero Naturalistico nella Contea di Putnam. La posa delle pietre levigate sul tracciato di una vecchia linea ferroviaria (da cui l’altro nome del progetto "rails-to-trails", “da binari a sentieri”) è stata realizzata dal nostro staff e dall’organizzazione “People Pathways”. Inoltre, i sentieri sono stati arricchiti con alberi endemici e vegetazione della prateria, cartelli illustrativi, panche, ricoveri per uccelli e altri elementi.
Lo stabilimento di Festus nel 2019 ha invece ricevuto il premio per l’innovazione nella sicurezza (Safety Innovation) per il campionamento automatico del raffreddatore clinker installato nel reparto cottura. Si tratta di un semplice campionatore con piatto, attivato idraulicamente per raccogliere il clinker scaricato dal forno. Una volta raccolto il campione, esso vien depositato in un condotto di scarico tramite uno spintore e inviato al dispositivo di analisi del clinker, con un sistema automatico che elimina qualsiasi intervento manuale.